Quadzilla's - Allevamento gatti norvegesi delle foreste
 
IT EN
 
Home
Chi Siamo
Miei Gatti
Femmine
Maschi
Hosting
Neutri
Cuccioli Disponibili
Cucciolate precedenti
Piani Futuri
Standard
Link
Salute Felina
Contatti
In Memoria
 


Pawpeds.com Pawpeds.com




Allevamento riconosciuto

FIFE

ANFI

ASI

HILL'S



Animal Pets Dogs Cats Birds

Micimiao.it


Standard

Il Norvegese delle Foreste (o Skogkatt come viene chiamato nel suo Paese d'origine), protagonista di molte leggende e racconti popolari dei paesi nordici, gatto fatato e compagno dei Vichinghi che lo ospitavano a bordo dei loro drakkar, è il risultato della selezione naturale avvenuta in questi lunghi anni ed operata dal rigoroso clima della Norvegia. E' un gatto di taglia grande (un maschio adulto pesa all'incirca 7 chilogrammi o più), con corpo lungo di solida struttura muscolare ed ossea, alto sulle zampe (in natura serve per evitare il contatto della neve sull'addome), con le zampe posteriori più alte di quelle anteriori così da facilitare la corsa ed il salto.
Le orecchie, devono essere alte e aperte, larghe alla base e protette da lunghi ciuffi di pelo che ne fuoriescono ; la linea esterna del padiglione auricolare rappresenta la continuazione ideale della linea che partendo dal mento arriva alla testa, passando lungo le guance.
I piedi grandi, arrotondati, leggermente palmati con ciuffi di peli tra le dita che permettono al gatto di camminare più agevolmente nella neve. Gli occhi ,con espressione attenta e vigile, sono grandi, ben aperti, leggermente a mandorla ed obliqui; sono ammessi tutti i colori, qualunque sia il colore del mantello.
La testa è triangolare, lunga, con mento forte e profilo dritto. Una delle sue particolarità è lunga canna nasale che permette all'aria di arrivare riscaldata nei polmoni. Il pelo è semi lungo, lucido, brillante, con una caratteristica che non si ritrova nelle altre razze "naturali”,il sottopelo lanoso ed il pelo di copertura liscio ed idrorepellente che ricopre il dorso ed i fianchi.
La coda deve essere lunga e folta e, se girata all'indietro, deve arrivare almeno alle spalle.
Un Norvegese "in piena condizione" o “in pelo” possiede una gorgiera, un collare e calzoncini ricchi e folti: nel suo insieme il Norvegese delle Foreste possiede uno splendido portamento ed eleganza innata anche se si tratta di un gatto che grande e muscoloso. Sono ammessi tutti i colori del mantello tranne quelli che fanno capire che vi è stata una possibile ibridazione (esempio il colorpoint). Il Norvegese delle Foreste è un gatto dal temperamento docile, molto gradevole ed equilibrato per tutta la famiglia Specialmente con i bambini. Calmo e molto presente, va d'accordo con tutti.
E' un gatto che vive tranquillamente in appartamento dove assolutamente non combina "disastri" anche se è opportuno fornirgli un albero tiragraffi per permettergli di affilarsi le unghie.


 
Powered by MidWeb S.r.l.